I N F O R M A T I V A

resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679

Gentile Signore/a,

desideriamo informarLa che il Regolamento Europeo 2016/679, in prosieguo indicato per brevità G.D.P.R. (General Data Protection Regulation), di immediata applicazione nel nostro paese dal 25 maggio 2018, prevede, fra l’altro, la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei loro dati personali.

Tale normativa prescrive che il trattamento deve essere improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

Pertanto, ai sensi dell’articolo 13 del G.D.P.R. ed in relazione ai dati personali da Lei forniti, Le forniamo le seguenti informazioni:

  1. Titolare del trattamento

Il Titolare del Trattamento è l’Associazione ADIFORM email info@adiform.it, in persona del Presidente pro tempore.

  1. Finalità del trattamento
    1. I dati personali da Lei forniti in sede di iscrizione al sito web e alla newsletter saranno trattati per finalità di animazione territoriale, promozione di notizie selezionate e marketing ma anche al fine di proporre percorsi di orientamento, formazione e sviluppo di nuovi progetti. Per la compilazione della modulistica di iscrizione alla nostra Associazione – compresa la certificazione medica obbligatoria per l’attività sportiva proposta ed eventualmente praticata – saranno trattati per finalità di gestione della Sua iscrizione alla nostra Associazione, in qualità di socio, nonché della relativa gestione contabile, amministrativa, fiscale e di tutto quanto attinente e conseguente all’instaurazione del rapporto associativo, anche in relazione alla eventuale copertura, da parte Sua, di cariche sociali, il tutto secondo le norme di legge vigenti e secondo le norme statutarie e regolamentari adottate dalla nostra Associazione.

I dati da Lei forniti potranno inoltre essere utilizzati per l’invio tramite e-mail, posta cartacea, sms o telefono, eventualmente conferiti, di comunicazioni inerenti l’attività statutaria e regolamentare della nostra Associazione;

2.2. Inoltre, solo previo espresso, libero, specifico, informato e inequivocabile consenso da parte Sua, i dati da Lei forniti potranno essere trattati per le seguenti ulteriori finalità:

  1. invio, tramite email, della newsletter periodica della nostra Associazione;
  2. invio, tramite email, di materiale pubblicitario e/o informativo da parte della nostra Associazione;
  1. Categorie di dati personali

Il trattamento riguarda esclusivamente dati comuni e non riguarderà i dati personali rientranti nelle categorie di cui all’art. 9 del G.D.P.R., vale a dire i dati personali idonei a rivelare “l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonce trattare dati genetici, dati biometrici intesi ad identificare in modo univoco una persona fisica, dati relative alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona”.

  1. Base giuridica del trattamento

La base giuridica del trattamento, oltre al consenso dell’interessato ove necessario, è costituita dagli obblighi di legge e segnatamente, con elencazione meramente esemplificativa e non esaustiva, dall’art. 36 del Codice Civile, dalla normativa fiscale relativa agli enti non commerciali, in particolare l’art. 148 del T.U.I.R., l’art. 4 del D.P.R. 633/72 e, per gli Enti del Terzo Settore, il Decreto legislativo 117/2017. Per quanto riguarda l’eventuale attività sportiva praticata, tale base giuridica è costituita in particolare dall’art. 90 della Legge 289/2002 e successive modificazioni, dall’art 1 comma 358 della Legge 205/2017.

  1. Legittimo interesse

Il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento di dare corretta esecuzione, sulla scorta delle norme legislative, statutarie e regolamentari, al rapporto associativo nei confronti dei singoli soci informandoli in ordine alle iniziative.

  1. Obbligo di conferimento dei dati

Il conferimento dei dati è obbligatorio per il raggiungimento delle finalità dell’Associazione ed è quindi indispensabile per l’accoglimento della domanda di ammissione del socio.

_- Modalità di trattamento dei dati

Il trattamento dei dati sarà effettuato con le seguenti modalità:

  • cartacea, mediante raccolta dei dati su moduli cartacei di adesione alla nostra Associazione e di contestuale, realizzati anche con l’ausilio di mezzi elettronici, conservati in luoghi chiusi e protetti da adeguate misure tecniche e organizzative atte a preservare la loro integrità e riservatezza.
  • informatizzata, mediante raccolta dei dati e contestuale inserimento degli stessi su software installati su PC posti nella sede dell’Associazione, dotati di adeguate misure tecniche e organizzative atte a preservare la loro integrità e riservatezza (es. controllo accessi, antivirus, firewall, backup periodico dei dati etc.).
  1. Periodo di conservazione dei dati

I dati saranno conservati per tutta la durata del rapporto associativo e/o di tesseramento – ed anche successivamente – per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti connessi o derivanti da tali rapporti secondo quanto prescritto dalle leggi tempo per tempo vigenti e, comunque, per il tempo necessario al perseguimento delle finalità istituzionali dell’Associazione.

  1. Diffusione dei dati

I dati da Lei forniti non saranno oggetto di diffusione.

  1. Trasferimento dati extra UE

I dati da Lei forniti non saranno trasferiti in paesi extra Unione Europea.

  1. Diritti degli interessati

In ogni momento Lei potrà esercitare, in qualità di interessato/a, i Suoi diritti di conoscere i dati che la riguardano, sapere come sono stati acquisiti, verificare se sono esatti, completi, aggiornati e ben custoditi, di ricevere i dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, di revocare il consenso eventualmente prestato relativamente al trattamento dei medesimi dati in qualsiasi momento ed opporsi in tutto od in parte, al loro utilizzo come previsto dagli artt. da 15 a 21 del G.D.P.R.

In particolare, Lei potrà esercitare:

  • il diritto di accesso (art. 15 G.D.P.R.);
  • il diritto di rettifica (art. 16 G.D.P.R.);
  • il diritto alla cancellazione (Art. 17 G.D.P.R.);
  • il diritto alla limitazione del trattamento (Art. 18 G.D.P.R.);
  • il diritto alla portabilità dei dati (Art. 19 G.D.P.R.);
  • il diritto di opposizione (Art. 21 G.D.P.R.).

Tali diritti possono essere esercitati attraverso specifica istanza da inoltrare al Titolare del Trattamento secondo una delle seguenti modalità, alternative tra loro:

  • posta elettronica ordinaria all’indirizzo: info@corsitaichi.it
  • raccomandata a.r. all’indirizzo Le Radici e Le Ali, via S. Giorgio 17/a – 20871 – Vimercate (MB)

Lei ha, altresì, il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. Tale diritto potrà essere esercitato inviando la revoca del consenso ad uno degli recapiti sopra riportati.

Lei ha, infine, il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali ovvero alla diversa autortà di controllo che dovesse essere istituita dal Decreto Legislativo previsto della Legge n. 163/2017 (Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2017).

  1. Processo decisionale automatizzato

Con riferimento ai dati da Lei conferiti, Le comunichiamo che non esiste alcun processo decisionale automatizzato, né alcuna attività di profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4 del G.D.P.R.

12.  – ?????

Si autorizza e presta consenso all’utilizzo, elaborazione e raccolta dei dati e le informazioni contenuti nella
scheda ADIFORM. In particolare, si autorizza ADIFORM allo sviluppo di analisi, idee e/o progetti affini per
finalità collegate agli obiettivi di formazione e marketing tramite trasmissione dei dati e delle informazioni
su internet, reti social network, commercio on line, smartphone e tablet in qualunque momento ed in
qualsiasi luogo. Potrà essere esercitato il diritto di revoca del consenso, senza che venga pregiudicata la
liceità del consenso precedente, mediante comunicazione scritta presso la sede dell’Associazione o via
mail/Pec.